362600930477422 sale&vaniglia: Focaccia vegetariana

26.7.13

Focaccia vegetariana


Questa ricetta non giustifica la lunga assenza dal blog dovuta solo alla pigrizia e al "dolce far niente" che mi assale ogni estate. E' tuttavia una focaccia ottima, cotta in teglia sul gas (io ho usato una padella piatta antiaderente).
Ingredienti
 
1 kg di farina
olio extravergine qb
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino di malto
500 ml di acqua tiepida
20 g di sale
zucchine
pomodorini
rucola
camembert
origano
 Procedimento
Preparare la pasta. Ho messo nel Kenwood il sale, la farina, l'olio e infine l'acqua tiepida in cui ho messo il malto e il cubetto di lievito (la quantità dell'acqua è puramente indicativa perché dipende da quanta ne assorbe  la farina ). Ho avviato l'impastatrice, a bassa velocità, con il gancio e non appena l'impasto si è incordato l'ho messo a lievitare per un'ora e mezza circa.
Nel frattempo ho grigliato le zucchine, dopo averle tagliate a fette con la mandolina, e ho messo sotto sale i pomodorini per far perdere loro l'acqua di vegetazione. Quindi ho steso la pasta, l'ho bucherellata con il rullo apposito, l'ho messa in padella con un pochino di olio e  fatta cuocere da entrambi i lati. Infine ho messo sopra le verdure e il formaggio e ho proseguito la cottura fino a doratura e finché il formaggio non si è fuso. Buon appetito.                                                                                                                                               Elisa



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...