362600930477422 sale&vaniglia: "Cotoletta" di pesce

14.3.12

"Cotoletta" di pesce



Perché mangiamo poco pesce? Una motivazione possibile potrebbe essere che costa più della carne,  ma non sempre è vero. Sicuramente un deterrente sono le spine, dunque togliamole!
Il pesce che ho utilizzato  per questa semplice preparazione è lo sgombro, si pesca facilmente in questo periodo ha un sapore ottimo, è digeribile e soprattutto è ricco di omega 3 , l'ideale per  combattere il colesterolo "cattivo".



Ingredienti
  • 4 sgombri medi  diliscati 
  •  pane grattato
  • trito di aglio e prezzemolo
  •  mezzo cucchiaino da caffè di senape dolce
  • sale qb
  • olio evo









Preparazione

Pulire e diliscare il pesce, massaggiare i filetti con un sottilissimo  strato di mostarda. Mescolare il pangrattato con il trito di aglio e prezzemolo, panare i filetti da entrambi i lati e adagiarli su di una teglia rivestita di carta forno. Salare e ungere i pesce con un filo d'olio, infornare in forno caldo a 180° per cinque minuti o sino a che non si forma la crosticina sulla parte superiore del pesce. 

(sale)

5 commenti:

  1. Simpatica...la COTOLETTA di pesce!La ricetta di questo post mi piace particolarmente per vari motivi:
    -è vero che lo sgombro è ricco di omega3 e quindi non può farci altro che bene!
    -è buono!
    -la panatura aromatizzata lo rende ancora più gustoso senza però coprire il sapore del pesce come invece succede con altri intingoli anche un pò pesanti da digerire...
    -mi piace il suggerimento della senape dolce prima della panatura e sono curiosa di scoprirne il gusto!La proverò presto :)
    -il pesce cucinato al forno resta sempre e comunque il mio preferito!
    Insomma, cara Linda, ci regali sempre ricette semplici, dai sapori mediterranei, i profumi degli aromi, con un occhio sempre attento a quello che la stagione mette a disposizione...ma sempre con quel tocco in più che rende la ricetta nuova, mai banale e...che ci strappa un sorriso! :)

    RispondiElimina
  2. Che dire ogni volta dei tuoi complimenti? Potresti fare la consulente per una rivista culinaria tanto sono precisi i tuoi appunti, grazie ancora una volta!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te...ed al tuo blog di cucina...diverso dai SOLITI blog di cucina! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...